Tutela brevettuale in campo farmaceutico

2 ottobre 2025

Nel settore farmaceutico, la tutela brevettuale rappresenta uno strumento essenziale per salvaguardare gli investimenti in ricerca e sviluppo.

I brevetti hanno una durata standard di 20 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda. Tuttavia, la complessità delle procedure autorizzative per l’immissione in commercio dei medicinali riduce il periodo effettivo di sfruttamento economico esclusivo.

Per sopperire a questa criticità, l’ordinamento europeo prevede i Certificati Complementari di Protezione (meglio noti come SPC), strumenti che consentono di estendere fino a 5 anni la protezione brevettuale. In alcuni casi specifici – ad esempio per i farmaci pediatrici – è possibile ottenere un'estensione del termine sino ad un massimo di ulteriore 6 mesi.

L'utilizzo degli SPC richiede un'attenta valutazione strategica per evitare pratiche che potrebbero essere considerate strumentali a ritardare in modo anticoncorrenziale l'ingresso dei farmaci generici sul mercato.

Il team di N&G Legal affianca le imprese farmaceutiche nell'analisi preventiva dei requisiti degli SPC, per effettuare tutte le valutazioni strategiche del caso e per fornire assistenza sia con riguardo agli aspetti contrattuali legati allo sfruttamento economico dei brevetti - SPC che in caso di contenzioso.

Per maggiori informazioni
www.nglegal.eu

medical
bandiere europee
19 settembre 2025
La tutela di un’invenzione non si esaurisce nel deposito nazionale. Un’impresa che opera in più mercati deve necessariamente valutare strategie di estensione internazionale del brevetto.
sfruttamento non autorizzato di brevetti, contraffazione
8 settembre 2025
La contraffazione o lo sfruttamento non autorizzato di brevetti, marchi e design costituisce una violazione grave dei diritti di privativa industriale.